Un sentito grazie a tutti gli intervenuti che sabato 20 maggio, presso l’Atelier, hanno partecipato al Workshop sulla Multivisione (o Audiovisivo). Durante l’incontro il docente Giacomo Cicciotti ha discusso e analizzato le tecniche comunicative, le metodologie psicologiche da porre in essere al fine di realizzare un efficace audiovisivo.
Tra gli argomenti trattati, la scelta delle immagini, lo storyboard e la loro selezione/sequenza corretta, le dissolvenze, le tecniche per mantenere e modulare l’attenzione dello spettatore, la colonna sonora. Si è volutamente evitato un Workshop tecnicistico (quale software utilizzare, i comandi, ecc.): i manuali si possono leggere e studiare senza necessariamente avere il supporto di un tutor. Con l’ausilio di filmati, spot e video istituzionali, si è invece illustrata la costruzione dell’audiovisivo, dall’idea iniziale, alla sua realizzazione finale (montaggio e colonna sonora), attraverso un indispensabile processo comunicativo che, pena il mancato raggiungimento dell’obiettivo finale, deve coinvolgere emozionalmente lo spettatore.
Al termine, ogni partecipante ha sottoposto alla lettura del tutor e condiviso con la platea un suo lavoro Multivision.
Alle ore 20 rinfresco finale e proiezione dei più significativi lavori di Giacomo Cicciotti, svolti durante la sua trentennale carriera.