Beppe Dellepiane – Galleria Entr’acte – Genova

Featured

© Frank Morris

Si è inaugurata oggi a Genova, presso la galleria Entr’acte di Sandro Ricaldone, la mostra “Le Grand Tableau & Le Radici della Terra” di Beppe Dellepiane.

Beppe Dellepiane, Genova Bolzaneto, 1937 – ivi, 2019, può essere considerato senza dubbio una figura di spicco dell’arte genovese e nazionale.

Artista poliedrico, inizia la sua attività artistica intorno agli anni ’50, raggiungendo successivamente la notorietà con “Le Radici della Terra”. Opere che uniscono l’informale con la materia, fondamentalmente vegetale. Beppe Dellepiane si accosta quindi alla poesia visiva, e intorno agli anni ’70 alle performance, attività che lo renderanno ulteriormente noto a livello nazionale.

Il 1971 è l’anno in cui viene presentata l’installazione “la Bici-ambivalente”, alla galleria Unimedia di Caterina Gualco e “la Madonna della seggiola”, alla galleria Brandale di Savona, che segneranno ulteriomente positivi apprezzamenti da parte della critica.

beppe-dellepiane
Beppe Dellepiane, Madonna delle seggiola, 1971 – Museo di Villa Croce

Un grave lutto familiare, la scomparsa della figlia Francesca, avvenuta nel 1984, segna fortemente la sua esistenza, conducendolo, suo malgrado, subito dopo il successo della mostra “A Guido Gozzano” allestita a Genova, nel Museo di Palazzo Bianco, ad una sospensione artistica che riprenderà soltanto nel 1997 con la retrospettiva “Metafore, metonimie, trasmutazioni”, curata da Sandra Solimano, presso il Museo di Villa Croce.

Beppe Dellepiane


Più recentemente, nel 2011, presentò nello Spazio 42R di Palazzo Ducale, una serie di opere su carta, tecniche miste comprendenti tempera, collage, scritte e incisioni.

Beppe Dellepiane
Beppe Dellepiane – Il grande assemblaggio

La mostra, curata da Sandro Ricaldone, in collaborazione con Zeffirino Zali, presenta il grande assemblaggio, imponente opera che l’artista custodiva nella sua abitazione e quattro lavori della serie “le radici della terra”, datate 1960.

Beppe Dellepiane - Le radici della terra
Beppe Dellepiane “Le radici della terra”

Entr’acte
via di sant’Agnese 18R – Genova
5 – 28 novembre 2025
da mercoledì a venerdì, ore 16-19
inaugurazione:
mercoledì 5 novembre 2025, ore 17

Chi volesse può seguirci su Instagram Atelier Fotografico oppure tornare alla homepage.